|
collana diretta da |
Perché restaurare i film?
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (6) Il restauro cinematografico è un’attività che sembra esercitare un notevole fascino sul pubblico contemporaneo: film “restaurati” vengono proposti nei circuiti di prima visione, pubblicizzati sui quotidiani, commercializzati come prodotti di eccellenza. A fronte di questo successo di ... |
||
Il cinema e la città
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (5) Fin dalla prima proiezione al Salone Margherita, nel 1896, il cinema stabilisce con Napoli una relazione creativa che ancora oggi, sotto alcuni aspetti, continua a essere viva e prolifica. Napoli si nutre di cinema e il cinema si nutre di Napoli. Al principio del Novecento l’ex capitale è in ... |
||
Cento anni di idee futuriste nel cinema
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (4) A più di cento anni dal primo Manifesto futurista (1909), l’eredità delle idee del Movimento fondato da Marinetti sembra più viva che mai. Il cinema, a cui i futuristi dedicarono molta attenzione già prima del Manifesto La cinematografia futurista del 1916, si è nutrito per tutto il Novecento e ... |
||
La potenza delle immagini
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (3) La potenza delle immagini è la loro capacità di andare oltre gli stati di cose, per indicare o toccare quel limite a partire dal quale ogni vera creazione è possibile. Questa potenza è anche la capacità politica delle immagini di riconfigurare l'ordine del sensibile, e si oppone ... |
||
Il cinema oltre il cinema
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (2) Muovendosi tra lo spazio dell'estetica, quello della teoria e quello dell'analisi del film, "Il cinema oltre il cinema" interroga le condizioni di esistenza della settima arte. Che cosa ha voluto dire l'apparizione del cinema nel panorama delle arti del Ventesimo secolo? In che modo i film ... |
||